Associazione

Lorenzo Perosi

Pagina iniziale

La nostra storia

Il nostro repertorio

I prossimi appuntamenti

Il nostro Direttore

I Coristi

Il Consiglio direttivo

La scuola di musica

I nostri viaggi

Hanno scritto di noi

Links a siti utili

 

L'Associazione da qualche anno percorre la strada dell'integrazione musicale e culturale con realtà internazionali, con il proposito di un arricchimento reciproco.

A tal fine organizza seminari di musica corale internazionale con Maestri di altissimo livello, provenienti da tutto il mondo, della durata media di 7-10 giorni.

Il seminario è giunto alla sua quarta edizione, e possono partecipare Maestri, Coristi, e in generale tutti gli amanti della musica, con o senza esperienza.

Nel 2011, dal 16 al 24 settembre la Polifonica Perosi e i suoi affezionati, si sono misurati con la cultura musicale Croata e Dalmata in particolare. Maestro del seminario è stato il professor Rajmir Kraljevi. Ospiti della serata finale la Klapa Cesarice, una delle più famose della Croazia e il coro Gospel di Galtellì.
Il 2010 è stato l'anno della Musica Cubana! La Maestra Alina Orraca ci ha accompagnato durante il VI Seminario di Musica Corale dal 21 al 29 agosto, e poi nell'esibizione finale.
Dall'11 al 18 luglio 2009 si è svolto il V° Seminario che ha avuto per tema la musica africana. Il Seminario è stato tenuto dal Maestro Martinho Lutero Galati de Oliveira, coadiuvato nella preparazione vocale dal soprano Sira Milani, e alle percussioni dalla AfrO! Orchéxtra. E' stato sicuramente uno dei seminari più apprezzati sia dai partecipanti che dagli spettatori della serata finale, alla quale hanno partecipato come ospiti, il coro "Prama 'e Seda e la stessa AfrO! Orchéxtra. Locandina
Dal 27 agosto al 6 settembre 2008 si è tenuto il IV° Seminario dedicato alla tradizione musicale ungherese. Docente è stato Zoltàn Sàndor, uno dei migliori Maestri ungheresi, impegnato molto spesso anche a livello internazionale e suo figlio Benedetto.Molto apprezzata dal pubblico l'esibizione finale, nella quale abbiamo ospitato i "Cantores de Gartéddi". Locandina
E' il III° Seminario della serie, tenuto dal Maestro Riccardo Handke (docente dal 1999 alla “Scuola di Alta Specializzazione in Direzione di Coro” e all'Accademia di Musica di Bydgoszcz) .Si è tenuto dal 20 al 28 luglio. Il gruppo ha lavorato su canzoni popolari e sacre della tradizione polacca, superando brillantemente anche le difficoltà della lingua.
A fine agosto l'Associazione ha proposto il 2° seminario di musica internazionale, stavolta condotto dal maestro Nestor Andrenacci da Buenos Aires, docente di Direzione Corale nella Facoltą di Arte dell'Universitą Cattolica Argentina e Direttore del Coro della stessa universitą, che ha lavorato su tango e musiche popolari argentine.
Dal 09 al 20 luglio, sotto la direzione artistica del Maestro Valdemar Felix da Silva, docente di Folklore presso la Facoltą di arte dell'Universitą del Paraną. Ha richiamato numerosi partecipanti, sia del paese che del circondario, creando importanti momenti di aggregazione e di scambio.